Phishing – Dati riservati – Privacy

closeQuesto articolo è stato pubblicato 12 anni 10 mesi 9 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Oggi mi è arrivata l’ennesima mail di phishing dove mi invitano a ricaricare sul database Visa i dati della mia (non ce l’ho) carta di credito perchè degli hacker hanno bucato i loro database.
Bene, già se fosse vero e io avessi una carta di credito Visa l’avrei disdetta 2 decimi di secondo dopo aver ricevuto la mail: la Visa che si fa distruggere i dati? Non ha backup? Lo dice in giro? E io ci faccio passare i miei soldi? naaaaa!!!

Comunqe, tornando a noi, credo che ormai tutti dovrebbero avere ben chiaro quali sono i dati per proteggersi in qualche modo:
Numero del cellulare: solo alle persone che vogliamo che ci possano chiamare quando vogliono.
Codice IMEI del telefono cellulare: mai a nessuno, va solo usato in caso di smarrimento o furto e dato solo alle autorità competenti (e gestori di telefonia), è buona cosa segnarselo da qualche parte, così se vi rubano il telefono lo potete recuperare.
Numero della carta di credito: solo a persone/enti fidti per fare pagamenti. Di persona, al telefono se si è assolutemtne certi dell’interlocutore, su internet solo se la pagina è criptata (nell’indirizzo del browser internet deve essrci scritto https://…
Propria email: solo a chi volete che vi scriva, per registrazioni a mailing o newsletter createne una apposta che sarà tartassata di pubblicità e spam (ormai sono gratis e tengono un sacco di dati, se ne volete una di Gmail basta chiedere)
Vari codici PIN: mai a nessuno!
Password: mai a nessuno! I gestori dei sistemi le possono cambiare e non serve che ne siano a conoscenza

Ne ho dimenticati? Potrebbe essere…

2 pensieri riguardo “Phishing – Dati riservati – Privacy”

  1. Salve desideravo sapere se è possibile modificare il codice IMEI del cel dato chè l’ho bloccato per furto ed ora, dopo averlo ritrovato il gestore mi dice che è impossibile farlo?
    AIUTO!!!

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.