FIAT Blue&Me, qualche riflessione

closeQuesto articolo è stato pubblicato 10 anni 9 mesi 15 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

B&M

Ho la Fiat 500 da poco più di un mese, dopo 2600Km ho iniziato ad apprezzarne tutti i pregi e ho identificato i (pochi, fino ad ora) difetti. Tra tutte le caratteristiche di questa vettura, la parte più tecnologica, di cui voglio scrivere qualche impressione, è il sistema multimediale Blue&Me. Non ho documentazione ufficiale a parte il manuale d’uso, mi limiterò a scrivere di quello che ho visto/sentito/provato. Il post è un po’ lungo…
Il sistema, sviluppato da FIAT e Microsoft, è integrato pesantemente nella vettura, è composto dall’autoradio, comandi al volante, display integrato nel cruscotto, porta USB vicino all’accendisigari e microfono nel padiglione.

Con tutta questa roba, in auto è possibile ascoltare la radio, CD-Audio, CD con MP3, file multimediali presenti nella chiavetta USB ed è inoltre possibile utilizzare il telefono cellulare.

Analizzo una funzione per volta, con caratteristiche, pregi e difetti.

Autoradio

E’ una Blaupunkt integrata nella plancia della 500, bel display, luminoso e leggibile, pochi tasti, ma essenziali. La plastica con cui è fatta è gradevole al tatto, quasi morbidosa, i tasti sono abbastanza grandi, ben illuminati e danno una buona sensibilità. Classica parte di sintonia FM (24 stazioni memorizzabili), MW e LW (ma chi le usa più? bho!). Il sintonizzatore in FM è discreto: perde il segnale in rarissimi casi in città, ma quando si va per i monti, mostra tutti i suoi limiti. Da ex possessore Sony devo dire che non c’è paragone: Sony ha il sintonizzatore migliore! Il lettore CD integrato è nella norma, poco rumoroso e legge bene i CD-R e i CD-RW. Non ho provato CD originali, in auto non li porto più. E’ possibile ascoltare MP3 masterizzati direttamente sul CD (circa 8 ore di musica).
La parte audio mi piace: 6 casse (di cui 2 tweeter), una buona resa sonora (anche se credo che mettendo delle casse non in cartone, la resa migliorerebbe parecchio) e un’ottima personalizzazione della risposta dell’equalizzatore, si possono personalizzare a piacere 7 bande di frequenza distinte.E’ inoltre possibile avere il volume “sincronizzato” con la velocità dell’auto, più si va forte, più si alza da solo.
Pregi:

  • Buona resa audio
  • Display molto leggibile
  • Buona interfaccia (plastiche e pulsanti)

Difetti

  • Non si può fare diversamente: accendi l’auto e si accende la radio, non si può tenerla spenta
  • La funzione RANDOM sugli MP3 masterizzati su CD non è disponibile
  • Lo scrolling dei titoli delle canzoni sul display non si può fermare
  • Sintonia migliorabile, molto

Lettore multimediale

Questo è il primo pezzo forte: metti la chiavetta nella porta USB integrata nella plancia e… ascolti gli MP3! Splendido! Mentre si ascolta dalla chiavetta USB è possibile gestire le funzioni di riproduzione attraverso i comandi vocali (vedi oltre) e comandi al volante; le informazioni sul brano che si sta ascoltando sono nel cruscotto, l’autoradio mostra un desolante “media player”: mi sa che l’integrazione non è al 100%. Per raggiungere la fonte (src) del lettore multimediale ci sono due metodi, entrambi scomodi: premere il pulsante SRC passando per tutte le fonti disponibili, oppure premere sulla radio il pulsante CD e poi subito sul volante SRC per raggiungere il lettore multimediale. La chiavetta USB può essere organizzata come si crede (cartelle, playlist, …) e il sistema legge gli ID Tag (non so se v.2), peccato che sul display si veda solo il titolo. Tramite i comandi al volante è possibile navigare all’internod elle cartelle per cercare le canzoni o semplicemente selezionare e riprodurre il contenuto di una singola cartella, in alternativa è possibile riprodurre tutto il contenuto della chiavetta, anche con modalità “shuffle”. Lo shuffle non è molto ottimizzato, non ricorda le canzoni che ha già suonato e quindi ripente spesso sempre le stesse. Il lettore multimediale è attivo solo con la chiave nel quadro girata, quindi con tutti i i servizi attivi (ventola del riscaldamento, luci, …). Non vengono letti brani compressi e con DRM, ai produttori piacciono, ma ai player no…

Pregi:

  • Comodissimo
  • Legge quasi tutti i formati standard (MP3, AAC, WMA e WAV)
  • Facile la gestione delle cartelle
  • Comandi vocali (“successivo”, “precedente”, “stop”) comodi e funzionali
  • Comandi al volante decisamente comodi ed intuitivi

Difetti:

  • La funzione random è scarsina
  • Per raggiungere la fonte USB non c’è un pulsante dedicato
  • Si vede solo il titolo della canzone e non altri dettagli
  • Non esiste un fast forward (e come faccio con i podcast di Carlo, se li devo interromprere a metà?)
  • la radio non fa vedere i dati delle canzoni

Viva voce Bluetooth

In 10 secondi netti si configura il telefono senza schiacciare un solo tasto in auto, tutto a voce! Spettacolo. Quando si entra in macchina il telefono si collega e il viva voce è subito disponibile, il sistema, come il lettore multimediale, funziona solo a quadro acceso. SI possono fare le chiamate sfogliando la rubrica con i comani al volante o dicendo “Chiama Mario” oppure “Chiama numero zero uno uno …”. All’arrivo della telefonata sul quadro compare il nome di chi chiama (se disponibile) con la suoneria che è stata impostata sul telefono. La qualità audio per chi è in macchina è molto buona, per l’interlocutore un po’ meno. Peccato non avere il telefono compatibile con la lettura dei messaggi SMS.

Pregi:

  • Facile ed immediato
  • Comandi vocali efficienti
  • aiuta nella sicurezza alla guida
  • Se si spegne l’auto mentre si parla, resta attivo

Difetti:

  • Qualità audio scadente per l’interlocutore
  • Ogni tanto perde la connessione

Comandi vocali

Il lettore multimediale e il viva voce si possono comandare con semplici frasi dette subito dopo aver premuto il pulsante col logo di Windows (brrr) sul volante. Non è necessario istruire il sistema sulla propria voce, i comandi sono riconosciuti subito e sempre.

Nota finale

Non ho trovato i tasto Ctrl, Alt e Canc, mi devo preoccupare?

16 pensieri riguardo “FIAT Blue&Me, qualche riflessione”

  1. Ciao..sei stato davvero chiarissimo, io ho la 500 cn tutte qst funzioni ma non credo di conoscerle a pieno..:( saresti csì gentile da dirmi come fare a togliere la funzione random quando ascolto la musica dalla penna usb? grazie ciaooo..

  2. Per disattivare la riproduzione casuale devi premere il pulsante con l’icona di Windows e dopo il “bip” devi dire, a voce normale, “disabilita riproduzione casuale”. La voce confermarà e i brano torneranno ad essere riprosotto in sequenza.

    Se hai la 500 e ti va di condividere le tue impressioni e conoscere quelle di un sacco di altra gente prova questo forum: http://www.cinquecentisti.com/forum/

    Ciao!

  3. Ciao vorrei sapere se qualcuno lo sa perchè da ieri sera la mia 500 non mi legge più le cartelle che sono nella chiavetta usb; mi dice nessun file; e mette solo canzoni a caso. Io non dovrei aver spinto nulla; a questo punto il problema è della chiavetta che magari si è danneggiata? grazie grazie

  4. Prova n° 1: inserisci una chiavetta diversa con almeno una canzone in MP3, inzia ad ascoltarla, poi stoppala, rimetti la tua chiavetta solita e attendi che la libreria multimediale venga ricostruita.
    Prova n° 2: Portati la chiavetta a casa, sposta tutta la musica in una cartella sul PC, formatta la chiavetta e rimetti tutta la musica nella chiavetta USB. Riprova in auto.
    Prova n° 3: sposta tutto su una seconda chiavetta e verifica che funzuoni.

    Per avere mooolte più informazioni, da molte più persone, come ho consigliato qualche commento fa, iscriviti al forum dei Cinquecentisti

  5. ho da poco una cinquecento ho inserito la mia usb trascend da 4gb trova i titoli dei brani e sul display mi esce pause cosa devo fare

  6. Salve, io ho una polo e col sistema bluetooth della VW (come il Blue&Me) chiamo e ricevo chiamate tramite il viva voce della macchina. Il problema dov’è?
    Il problema è che io tramite il mio cellulare riesco ad ascoltare la musica senza USB e senza CD, cioè direttamente dal mio cellulare scelgo la musica che voglio e la polo mi riproduce la musica.
    Volevo solo sapere ma col Blue&Me non si può fare la stessa cosa?

    Mia morosa ha la 500 però ogni volta ho da masterizzare un CD così lei si può ascoltare la sua musica ma se si potesse ascoltare la musica del proprio cellulare utilizzando il viva voce della macchina non sarebbe meglio?

    Grazie mille

  7. La mia 500 è vecchiotta, quindi potrebbero aver aggiornato il sistema con le ultime versioni, il bluetooth (come tu colleghi il telefono) del mio B&M permette solo di fare telefonate, la musica si ascolta tramite la porta USB. Io all’inizio usavo una normale chiavetta USB su cui mettevo la musica che mi interessava, poi ho scoperto che con iPod e iPhone posso collegarli alla porta USB e ascolto la musica da lì, non so con altri smartphone se funziona allo stesso modo. Se ha una macchina nuova il B&M è già configurato per iPod ed iPhone, se ha una macchina vecchiotta allora ci va un adattatore. Il mio consiglio è quello di comprare una pennetta USB da pochi Euro e mettere lì la musica, così non devi masterizzare un CD ogni volta. In più la musica che ascolti dalla pennetta USB è gestibile da comandi vocali o dal menu del cruscotto tramite i comandi al volante.
    Spero di aver risolto il dubbio!

  8. Buona sera,io ho una 500 dotata di Blue&me e ho messo le la bellezza di 221 canzoni nella mia pennina usb da 16 gb.Tutte le volte che inserisco la inserisco nel portale,mi parte una canzone casuale,ri riproduce per qualche secondo e poi il sistema torna risintonizzato sulla radio.Qualcuno sa dirmi il perchè e che devo fare?

  9. Ciao Ilaria, mi spiace non poterti essere di aiuto, ma il mio B&M è del 2007, da allora ad adesso molta strada è stata fatta e sicuramente il sistema è stato modificato, puoi sicuramente trovare informazioni dettagliate a gente molto più aggiornata di me sul forum http://www.cinquecentisti.com/forum/. Da parte mia, credo che 16GB sia una chiavetta un po’ troppo grossa. Prova a usarne una da 8, formattala in FAT32 e prova a mettere su le canzoni, potresti riuscire a risolvere 🙂

  10. Ciao
    la mia autoradio BM fiat 500 con la chiavetta mi ripete sempre lo stesso brano. Come si disattiva la ripetizione?

I commenti sono chiusi