Fotografare i fulmini

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 4 mesi 6 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.
Fulmine
Fulmine

Fotografare i fulmini non è così difficile come si potrebbe pensare, basta avere l’attrezzatura giusta, le idee chiare ed un temporale a portata di mano (ma non è saggio rimanere sotto la pioggia).

Questa foto l’ho scattata dal balcone di casa, durante un temporale abbastanza lontano da permettermi di stare sul balcone con tranquillità.

Attrezzatura necessaria:

  • Macchina fotografica che permetta di impostare i tempi di scatto molto lunghi, o con la posa B (= la durata dello scatto equivale al tempo che si tiene schiacciato il pulsante di scatto)
  • Batteria della macchina foto assolutamente carica
  • Un obiettivo grandangolo
  • Un cavalletto
  • Un po’ di pazienza

Prima di tutto impostiamo la macchina fotografica. Questi i parametri che ho impostato io

  • ISO 200 (va tenuto basso, per evitare il rumore)
  • Tempo 13 secondi
  • Diaframma F10
  • Autoscatto con ritardo di 2 secondi
  • Fuoco manuale impostato su infinito

Fissiamo la macchina fotografica sul cavalletto, inquadriamo la zona dove potrebbero cadere i fulmini e scattiamo. Qui termina la fase tecnica ed inizia la fase della fortuna. Se un fulmine cade durante lo scatto, lo vedremo chiaramente nella foto, in caso contrario, la foto sarà inutile e dovrà essere buttata via, per poter fare una nuova prova. La foto che ho pubblicato qui sopra è una delle venti che ho scattato durante la serata.

Ovviamente i parametri che vi ho dato andavano bene per la situazione di luce che avevo intorno, in caso di condizioni diverse è bene fare qualche prova. Un fulmine dentro una foto completamente buia è più brutto di un fulmine dove si vede anche l’ambiente, quindi fate in modo che la foto venga con l’ambiente visibile anche senza il fulmine, così che lo si possa ambientare.

Buona fortuna!

 

2 pensieri riguardo “Fotografare i fulmini”

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.