Installare Windows da chiavetta USB

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 3 mesi 13 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Sempre più spesso si vedono PC desktop e portatili senza il lettore CD. Questo non è un problema se in caso di guainal sistema operativo lo si ripristina dalla partizione nascosta nel disco fisso. Ma se si deve ripristinare un PC che non ne è dotato, come possiamo fare, senza avere a disposizione un lettore CD?

Ci viene in auto un programma facile, gratuito, pulito e rapido: Rufus!

Cosa serve?

  • Il PC da reinstallare
  • Sapere con che tasto di accede al boot menu per far partire il sistema da USB (sui DELL è solitamente F12, ma cambia da un produttore all’altro)
  • Una chiavetta USB da 1GB per XP, da 8GB per i sistemi più recenti
  • L’immagine ISO del sistema da installare. Se avete il CD/DVD con una software qualunque per la masterizzazione, come CDburnerXP, si può ottenere la ISO
  • Un altro PC con Windows su cui operare

Una volta in possesso di tutto il materiale, si segue la semplicissima guida presente in basso, nella pagina di Rufus e poi si può far partire il PC dal USB. A me ha funzionato al primo colpo.

Nota: cercando con Google potrebbe venirvi fuori anche questo programma, che, oltre a non funzionare, è pieno di ad-aware che vanno installati per forza e che poi è un delirio rimuovere. Evitatelo come la peste.

4 pensieri riguardo “Installare Windows da chiavetta USB”

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.