500 calorie

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 9 mesi 21 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

No, non è un nuovo sito dove si pubblicano le foto di piatti, ma un locale dove si mangia bene, sano e controllando la quantità di calorie.

Aperto circa un mese fa è un locale piccolo (ho contato una ventina di coperti), ben curato, con la cucina a vista. E’ aperto da lunedì a venerdì dalle 12 alle 18, quindi solo per la pausa pranzo (sigh!). E’ in centro a Torino, vicino a Largo Vittorio Emanuele

L’idea è semplice e geniale. Invece di rovinarsi stomaco, fegato, sangue, … al bar con i soliti tramezzini o piatti precotti, qui gli ingredienti sono sani, di origine locale e cucinati in modo leggero e gustoso. Per ogni giorno si può scegliere la carne rossa, bianca, pesce, vegetariano, più un dolce e/o il caffè. Il menu cambia tutti i giorni e i proprietari sono contenti se chiedete loro come sono preparate le pietanze, vi descriveranno con dovizia di dettagli tutto quello che vorrete sapere. Per ogni piatto sono indicate le calorie; non temete, con circa 500 calorie uscirete sazi, senza quella pessima sensazione del “adesso mi cerco il porcaro e mi faccio un panino con 3 etti di salamella”

Non costa come il bar (è un po’ più caro), in ogni piatto è compreso pane (da mangiare con moderazione, come indicato sul sacchetto) e acqua del rubinetto filtrata (niente bottigliette di plastica che hanno percorso centinaia di Km prima di arrivare sulla Vs tavola). I piatti sono veramente gustosi, sanno di buono.

Faranno take-away a breve, questa cosa potrebbe essere interessante.

Ci è piaciuto, peccato solo che per poter tornare dovrò prendere permesso.

PS. porcaro = terminologia torinese (almeno credo) per indicare il camioncino parcheggiato ai margini della strada che prepara panini con gli ingredienti più grassi e unti possibili

Un commento su “500 calorie”

  1. Interessante questo locale, peccato per l’orario.

    Il porcaro, chiamato anche “il lurido”: e ho detto tutto.

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.