Ma è sfortuna?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 5 mesi 13 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Post aggiornato il 7/06/2010

Questo post lo potrei anche intitolare “Le avventure di un sistemista solitario

Chi è poco avvezzo al settore informatico non disperi, tornerò anche con post un po’ meno da tecnico/nerd, come ad esempio le recensioni dei ristoranti, appena trovo qualcuno con cui andare…

Dicevamo… azienda quasi chiusa (siamo in una ventina in tutto, su 300), sono l’unico superstite del settore ICT (nel senso che tutti gli altri sono in ferie) e devo fare un po’ di manutenzione. Una delle attività di manutenzione è l’immagine completa di un server che, forse, prima o poi virtualizzeremo. L’immagine deve essere completa, dicevo, quindi disco C e disco D, la destinazione deve essere uno spazio esterno, preparo quindi una condivisione sul mio PC (di spazio ce n’è).

Prendo il disco con Acronis True Image e vado in sala server. Non abbiamo uno switch KVM, quindi mi tocca collegare un monitor (recuperato da un’altra stanza), una tastiera e un mouse. La sala server è ampia e bella fresca non è così brutto passare un po’ tempo lì dentro.

Faccio logon sul server, poi prendo il disco di Acronis e apro il cassettino del lettore ottico del server. Mi cade l’occhio sul logo stampato sul cassetto di tale lettore:

Poi, guardo il disco che dovrei inserire:

Ovviamente un lettore CD non legge i DVD. Ok, calma. Mi ricordo di aver visto la scatola di Acronis da qualche parte (ricordo che lavoro qui da poco, non ho ancora tutta questa dimestichezza su cosa c’è e dove), la cerco e prendo il disco originale, sperando che sia un CD. Scartabello in 3 armadi e la trovo. Vuota.

Non ho neanche pensato di fare l’immagine ISO del DVD per masterizzarla su un CD: non abbiamo CD-R in ufficio, ma ache se ne avessimo il mio PC non ha il mastrizzatore.

Ok, Google. “come faccio a fare la chiavetta USB di avvio per Acronis?”. Sul sito di Acronis c’è una descrizione passo passo con il programma “diskpart” di Windows 7, la seguo. Al fondo c’è scritto di avviare un tool che è presente sul proprio PC, ma solo se Acronis True Image è stato installato.

Devo installare True Image.

Metto il DVD nel mio lettore, ma ovviamente è solo il DVD di boot, quindi non posso installare il programma sul mio PC.

Chiudo la sala server, metto il DVD nell’armadio. Missione fallita.

Update: Ma il CD dov’era? Poco distante dalla sua scatola, mimetizzato tra scatole di altri programmi…

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.