
No, non è un nuovo sito dove si pubblicano le foto di piatti, ma un locale dove si mangia bene, sano e controllando la quantità di calorie.
Aperto circa un mese fa è un locale piccolo (ho contato una ventina di coperti), ben curato, con la cucina a vista. E’ aperto da lunedì a venerdì dalle 12 alle 18, quindi solo per la pausa pranzo (sigh!). E’ in centro a Torino, vicino a Largo Vittorio Emanuele
L’idea è semplice e geniale. Invece di rovinarsi stomaco, fegato, sangue, … al bar con i soliti tramezzini o piatti precotti, qui gli ingredienti sono sani, di origine locale e cucinati in modo leggero e gustoso. Per ogni giorno si può scegliere la carne rossa, bianca, pesce, vegetariano, più un dolce e/o il caffè. Il menu cambia tutti i giorni e i proprietari sono contenti se chiedete loro come sono preparate le pietanze, vi descriveranno con dovizia di dettagli tutto quello che vorrete sapere. Per ogni piatto sono indicate le calorie; non temete, con circa 500 calorie uscirete sazi, senza quella pessima sensazione del “adesso mi cerco il porcaro e mi faccio un panino con 3 etti di salamella”
Non costa come il bar (è un po’ più caro), in ogni piatto è compreso pane (da mangiare con moderazione, come indicato sul sacchetto) e acqua del rubinetto filtrata (niente bottigliette di plastica che hanno percorso centinaia di Km prima di arrivare sulla Vs tavola). I piatti sono veramente gustosi, sanno di buono.
Faranno take-away a breve, questa cosa potrebbe essere interessante.
Ci è piaciuto, peccato solo che per poter tornare dovrò prendere permesso.
PS. porcaro = terminologia torinese (almeno credo) per indicare il camioncino parcheggiato ai margini della strada che prepara panini con gli ingredienti più grassi e unti possibili
Interessante questo locale, peccato per l’orario.
Il porcaro, chiamato anche “il lurido”: e ho detto tutto.