Le cose della settimana 49-2022

closeQuesto articolo è stato pubblicato 1 anno 4 mesi 14 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Perché non è uscito in tempo questo post? Perché venerdì sono stato preso da mille cose e me ne sono completamente dimenticato.

La cosa nerd

Mi è arrivato il Flipper Zero, regalo di natale anticipato, è un dispositivo con antenna per segnali <1GHz, RFid, NFC, Infrarosso e altre cose divertenti, per studiare come funzionano le cose. Rispetto al Raspberry,. è già tutto pronto, così da potersi concentrare solo sull’operatività e non sulla preparazione e sul codice. Avrò il mio bel da fare e voi, spero avrete post e puntata del podcast.

La cosa polemica

Di solito questo è il primo paragrafo che riempio, ma a questo giro è rimasto desolatamente vuoto fino alla fine. Vi consiglio di leggere questo articolo di Phastidio su come vengono spese le tasse e su come arrivano, per poi capire perché è necessario che nel vostro piccolo è necessario chiedere sempre lo scontrino o la ricevuta. Sempre.

La cosa bella

Sabato 3/12, in un giorno della settimana durante il quale di solito non pubblico nulla perché la gente usa meno Internet, ho pubblicato un articolo un po’ dettagliato sui costi di POS e contante. Ci ho lavorato un po’ ed è diventato più lungo di quello che mi immaginassi. Ho avuto un fine settimana “interessante” con le notifiche di Twitter.

E devo dire che anche l’hosting del sito deve essersi accorto che è successo qualcosa di strano, visto che gli accessi hanno fatto 10x

Grazie a tutti per le belle parole, per i complimenti e per le ricondivisioni, soprattutto al vicedirettore di una nota testata online (sì, me la sto tirando un po’). Spero di essere in grado di fare articoli di questo livello anche in futuro.

Tra le tantissime risposte, i “disagiati da tastiera” sono stati pochissimi, molti meno di quelli che si scatenano quando parlo di voto elettronico o documenti per l’accesso ai social ad esempio, seppur questo argomento ha una platea di lettori molto più ampia. Ne ho silenziati comunque 6 o 7, uno dei quali ha candidamente ammesso di non pagare le tasse, vabbè.

Poi ci sono quelli che leggono l’articolo e commentano, facendo capire che o non lo hanno letto o non hanno capito quello che c’è scritto. Abbiamo un problema enorme, che esula dal problema specifico. E invece qui si vuole ancora tagliare sulla scuola.

Il podcast

Pillole di Bit esce più puntuale di questo post, evidentemente, Lunedì scorso l’argomento era per chi usa solo piattaforme altrui per portare a casa la pagnotta, è necessario stare un po’ attenti. Domani parleremo delle utenze senza la password

Il meme

Il gatto

Questa la chiamo campagna elettorale, di solito

La foto

La sonda Orion sta facendo un giretto intorno alla Luna e intanto ci regala foto della Terra che sono da brividi.

E dimostrano chiaramente che la terra è piatta, no?

Fonte e crediti

Ciao! Grazie per aver letto questo post!
Se vuoi rimanere in contatto con me e commentarlo, mi trovi in giro per Internet, seguendo questi link:
– Il canale Telegram dedicato ai commenti “Le Cose
– Sul mio podcast Pillole di Bit e relativo gruppo Telegram
Twitter (se non chiude) e Mastodon

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.