Il controller Elite2 per la Xbox

closeQuesto articolo è stato pubblicato 1 anno giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Avevo preso il controller per la Xbox in edizione limitata in occasione dell’uscita di Forza Horizon. Bellissimo:

Purtroppo ha iniziato ad avere un problema. Il grilletto di sinistra, quello che nei videogiochi di guida si usa per il freno, resta incollato a fondo scala per più del tempo necessario quando lascio il dito, cosa che nel gioco fa casini con le staccate in pista. Con tristezza, ho deciso che non lo posso più usare (lo smonterò per capire se si può pulire)

C’erano delle promozioni e ho deciso di spendere un po’ di più troppo e ho preso il controller Elite.

Ne è valsa la pena? Decisamente sì.

Perché?

Il controller arriva dentro la sua custodia per essere trasportato e riparato dalal polvere, cosa che al controller normale manca.

Nella custodia, aoltre al controller, che è più pesante del normale, ha la batteria integrata ricaricabile e altre belle cose, ci sono degli extra.

C’è la base per la ricarica, pesante anche lei, che si può tenere nella custodia e collegare via USB-C al caricatore (cavetto incluso, alimentatore no), così quando riponete il controller nella costodia lui si ricarica anche a custodia chiusa. La base si può anche togliere. L’appoggio e saldo e sicuro.

C’è una chiavetta che permette di regolare la resistenza delle molle delle due leve analogiche del pad, normale, media o dura.

Ci sono 4 parti superiori del pad di ricambio, facilmente intercambiabili

C’è la croce direzionale, che si può cambiare rispetto al cerchio direzionale, quello sotto alla levetta analogica di sinistra.

Il pad ha la sua batteria interna, non dovete quindi cercare soluzioni terze per la ricarica., è molto più massiccio del controller normale.

I grilletti posteriori hanno la corsa regolabile su tre livelli. Se proprio devo fare le pulci, manca il feedback come il controller della PS5, cosa che io trovo adorabile.

ci sono 4 levette sotto al pad, azionabili con le dita che solitamente si usano solo per tenere il pad, che sono completamente programmabili, per replicare dei tasti, delle combinazioni o per fare il maiuscolo, in modo che premuta la levetta, quando premente un altro tasto, a questo viene abbinata un’altra funzione.

Si possono fare più profili diversi con funzioni di tasti diverse, 4 dei quali richiamabili al volo in gioco.

Ripeto la domanda: vale la pena spendere di più per il controller Elite? Decisamente SÌ.

La versione standard si trova su Amazon: https://amzn.to/3PWEwmC

Oppure, si può personalizzare in ogni aspetto sul sito Microsoft: https://xboxdesignlab.xbox.com/it-it/configure/xbox-elite-wireless-controller-series-2

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.