Cambiare lavoro

closeQuesto articolo è stato pubblicato 1 anno 11 mesi 5 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Oggi termino un contratto di lavoro di 11 anni presso la stessa azienda di consulenza, il più lungo della mia carriera. Quasi 10 di questi (da settembre 2012) in una sola società, dentro la quale, in questi molti mesi, ho creato tutto quello che ora la manda avanti, quasi da solo o in collaborazione con fornitori:

  • Infrastruttura di rete interna (con circa mille VLAN)
  • Infrastruttura di virtualizzazione con tutti i server che ci sono dentro (circa 60)
  • Connettività ridondata e failover
  • infrastruttura di rete con le sedi esterne, VPN, backup della loro connettività e controlli
  • Backup multi livello
  • Migrazione a Google Workspace
  • Gestione PC
  • Sicurezza

Di tutto ho redatto documentazione e l’ho sempre trattata, budget e competenze permettendo, come una mia creatura. Anche in ferie e anche in malattia (sì, lo so, non è cosa saggia, ma quando sei solo e ci tieni fai anche le cose sbagliate).

Oggi me ne vado, lascio tutto questo in altre mani e non sarà più cosa che mi riguarda.

Sono sollevato, niente più ticket, niente più segnalazioni da Zabbix o da Uptime Robot, niente più problemi “guarda che questo è vecchio, da aggiornare e non mi dai il budget per aggiornarlo”, mi aspettano un po’ di giorni prima di entrare nella nuova, grande, enorme azienda (arriverà post, stei tiuned). Giorni di cervello lavorativamente spento, finalmente.

Ma l’infrastruttura che ho messo su con fatica e bestemmie e della quale mi sono preso cura un po’ mi mancherà.

Solo un po’. (davvero!)

Ciao vecchio lavoro, ciao ex colleghi, ciao ex fornitori, è ora di andare avanti.

Vi ho lasciato tutto funzionate, ben oliato e il manuale di istruzioni, cercate di non fare troppi danni, il mio numero di telefono, se vi serve è… ah, no, non c’è nessun numero di telefono.

Im Out Goodbye GIF - Im Out Goodbye Bye Bye Bye GIFs

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.